STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Gli organi editoriali della Rivista sono: il Direttore Responsabile, il Comitato di Direzione, il Comitato Scientifico e il Comitato Editoriale.

COMITATO DI DIREZIONE
Antonella Brozzetti
Patrizio Messina
Diego Rossano
Andrea Sacco Ginevri
Illa Sabbatelli
Alberto Urbani

COMITATO SCIENTIFICO
Giuseppe Desiderio
Marco Fasan
Carmen Gallucci
Fabrizio Granà
Maria Federica Izzo
Paola Lucantoni
Giovanni Luchena
Rachele Marseglia
Roberto Mazzei
Andrea Miglionico
Andrea Minto
Francesco Moliterni
Raimondo Motroni
Anna Maria Pancallo
Stefania Supino

COMITATO EDITORIALE
Stefania Cavaliere
Emanuela Fusco
Mercedes Guarini
Claudia Marasco
Gianluigi Passarelli


DIRETTORE RESPONSABILE
Diego Rossano

COMPITI DEGLI ORGANI EDITORIALI 

Direttore responsabile

Il Direttore responsabile gestisce e definisce la programmazione della Rivista in accordo con il Comitato di Direzione. 

Il Direttore nomina, previo parere vincolante del Comitato di Direzione, i membri del Comitato Scientifico e del Comitato Editoriale. 

Comitato di Direzione

Il Comitato di Direzione gestisce e definisce la programmazione della Rivista in accordo con il Direttore Responsabile.

Il Comitato di Direzione garantisce la correttezza e l'imparzialità dei sistemi utilizzati per valutare, accettare o respingere gli articoli sottoposti dagli autori e in particolare vigila sul processo di double-blind peer review individuando, di volta in volta, i Revisori che valuteranno i contributi.

Il Comitato di Direzione, in accordo con il Comitato scientifico, definisce le strategie e l’impostazione editoriale della Rivista, assicurando il pluralismo delle idee e delle opinioni.

Il Comitato di Direzione ha la facoltà di revocare la nomina a membro del Comitato scientifico e del Comitato di Redazione, previo confronto con il Direttore Responsabile.  

Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è composto da esperti che operano nei vari ambiti delle materie giuridiche, economiche e aziendalistiche, nominati dal Direttore previo parere del Comitato di Direzione.

Il Comitato Scientifico supporta la Direzione nella proposta delle linee scientifiche e nella assicurazione della qualità complessiva dei contributi pubblicati, garantendo il prestigio della Rivista, ma non partecipa alle procedure di selezione e pubblicazione degli articoli.

Al Comitato Scientifico è ascritto il compito di selezionare le tematiche d’interesse scientifico ritenute meritevoli di riflessione così contribuendo alla definizione della linea editoriale della Rivista.  

Inoltre, è compito del Comitato Scientifico promuovere la diffusione della Rivista presso le sedi istituzionali e accademiche. 

Comitato Editoriale

Il Comitato Editoriale coordina l’attività redazionale. Esso facilita i rapporti tra il Comitato di Direzione e gli Autori, svolge attività di sostegno tecnico nella procedura di valutazione (e.g. la resa anonima dei contributi da inviare alla valutazione, invio dei contributi ai revisori con annessa scheda di valutazione, tenuta dell’archivio, segnalazione al Comitato di Direzione di situazioni che richiedono una valutazione urgente, etc.) ed è preposto alla pubblicazione dei contributi nonché alla fascicolazione dei numeri, di concerto con le professionalità coinvolte nella gestione tecnico-informatica del sito internet della Rivista.